Partiamo dal sociale e dall’idea che se le risorse sono poche si può almeno pensare di dare un servizio migliore attingendo a quelle disponibili. Fermo non ha ancora un albo fornitori dove scegliere le cooperative per la gestione dei servizi sociali, si sceglie e si è scelto sempre, per spese inferiori a 20000€, semplicemente a piacere del dirigente. Questo ha certamente favorito alcune società a discapito di altre e a guadagnare non è certo stata la qualità del servizio. Non stiamo parlando di illegalità ma piuttosto di inopportunità.
La nostra proposta è di creare un albo fornitori con tutti quei soggetti che rispondono a determinate caratteristiche utili per quel determinato servizio e cercare al suo interno la cooperativa cui affidare il servizio. Non sarà una scelta di comodo ma una dopo l’altra verranno chiamate tutte e alla fine di ogni giro si provvederà ad una analisi di soddisfazione degli utenti per procedere al rinnovo dell’albo stesso. Le spese resteranno le stesse e siamo sicuri aumenterà la soddisfazione dell’utente.
Un sistema di questi tipo aumenta la trasparenza e vuol dire partecipazione del cittadino nelle scelte dell’ente pubblico. Una soluzione semplice, per una città migliore a costo zero.
A domani per un altro esempio di Fermo 5 Stelle.
Marco Mochi
Candidato Sindaco M5S Fermo