simbolo movimento

Una scelta diversa per il sociale

simbolo movimentoSe i giornali ci daranno spazio, vogliamo regalare ai cittadini fermani, che credono nella politica come soluzione più che come polemica, un assaggio di città a 5 Stelle. La città che vogliamo e che i cittadini ameranno perché più vicina e più attenta.

Partiamo dal sociale e dall’idea che se le risorse sono poche si può almeno pensare di dare un servizio migliore attingendo a quelle disponibili. Fermo non ha ancora un albo fornitori dove scegliere le cooperative per la gestione dei servizi sociali, si sceglie e si è scelto sempre, per spese inferiori a 20000€, semplicemente a piacere del dirigente. Questo ha certamente favorito alcune società a discapito di altre e a guadagnare non è certo stata la qualità del servizio. Non stiamo parlando di illegalità ma piuttosto di inopportunità.

La nostra proposta è di creare un albo fornitori con tutti quei soggetti che rispondono a determinate caratteristiche utili per quel determinato servizio e cercare al suo interno la cooperativa cui affidare il servizio. Non sarà una scelta di comodo ma una dopo l’altra verranno chiamate tutte e alla fine di ogni giro si provvederà ad una analisi di soddisfazione degli utenti per procedere al rinnovo dell’albo stesso. Le spese resteranno le stesse e siamo sicuri aumenterà la soddisfazione dell’utente.

Un sistema di questi tipo aumenta la trasparenza e vuol dire partecipazione del cittadino nelle scelte dell’ente pubblico. Una soluzione semplice, per una città migliore a costo zero.

A domani per un altro esempio di Fermo 5 Stelle.

Marco Mochi
Candidato Sindaco M5S Fermo