simbolo movimento

LA CASINA DELLE ROSE PER PROMUOVERE LA SCUOLA DEL CINEMA

simbolo movimentoAppare evidente che per la Casina delle Rose la scelta di questa amministrazione sia quella di portare avanti progetti simili, se non identici, a quelli presentati non molto tempo fa dalla giunta Di Ruscio. Le visite guidate di questi giorni lasciano presagire una prossima vendita per la realizzazione di una struttura alberghiera che difficilmente può rappresentare una affare economico, come dimostrano i lotti di terreno destinati ad alberghi, quelli di Casabianca, rimasti per più di mezzo secolo inutilizzati. E l’unica cosa che potrebbe spingere qualche imprenditore ad acquistare questa proprietà comunale sarà la solita variante urbanistica diretta ad aumentare le volumetrie o magari a trasformare in commerciale parte della struttura.
Il Movimento Cinque Stelle di Fermo invita l’amministrazione comunale e tutte le forze politiche a percorrere nuove strade e a valutare la possibilità di destinare la Casina delle Rose alla nascita di una Scuola del Cinema che, oltre ad intercettare i finanziamenti europei, costituirebbe un volano per l’economia della città.
Il progetto del Movimento Cinque Stelle, presentato in campagna elettorale, prevede anche , a corollario, un festival del Cinema denominato “FERMO FILM FESTIVAL”, a cadenza annuale, il quale andrebbe a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori per la realizzazione di cortometraggi con un premio, “l’Aquila Aurea”, da affiancare a quello per gli artisti del panorama cinematografico nazionale. 
Volgendo lo sguardo ai fondi necessari per la realizzazione di tali programmi, è bene menzionare come nel 2007 la Commissione europea , sezione “Cultura”, ha proposto una serie di programmi destinati a stimolare l’innovazione e a favorire la crescita delle regioni europee. Fra questi ultimi vi è uno specifico settore d’investimento chiamato, non a caso, “Festival”.
Il Programma Europa Creativa/Sottoprogramma “MEDIA” (2014-2020) promuove i film europei e la loro circolazione in Europa attraverso il sostegno ai Festival dell’audiovisivo.
Il programma “Europa Creativa” (2014-2020) ha una disponibilità finanziaria totale di 14.6 miliardi di euro (9% in più rispetto ai programmi precedenti). Siamo già in contatto con un importante Università, nelle prossime settimane presenteremo il progetto in Commissione per essere valutato da tutte le forze politiche e la Casine delle Rose sarebbe proprio la migliore collocazione, a due passi dal Teatro e dal Foro Fermano.

Edmondo Lanteri

Portavoce M5S Fermo

Marco Mochi

Consigliere movimento 5 stelle Fermo

Mirko Temperini

Consigliere movimento 5 stelle Fermo