simbolo movimento

CHI GOVERNA QUESTA CITTA’ ?

simbolo movimentoLa chiusura del tutto inaspettata del Sindaco Calcinaro al progetto del Movimento Cinque Stelle di realizzare una Scuola del Cinema presso la struttura comunale denominata “Casina delle Rose”, senza aver nemmeno avuto il buon gusto di valutarlo dopo averne presa visione, ci ha lasciato sbigottiti.

Se anche in questo caso l’ amministrazione impone vecchi progetti forse qualche cosa di strano è successo nella storia fermana dell’ultimo periodo. E soprattutto rende sempre più pressante sapere chi governa veramente questa città e chi si nasconde dietro al Sindaco Calcinaro.

Se infatti confrontiamo i vantaggi per la città tra l’indotto di una Scuola del Cinema e la vendita di un “gioiello di famiglia” a qualche imprenditore non pensiamo ci possano essere paragoni.
Ma anche volendo sorvolare su questi, pur legittimi, sospetti, ci chiediamo se sia sensato costruire un nuovo albergo a pochi passi da uno già esistente (l’Hotel Astoria) che ben copre le richieste tanto d’aver avanzato in passato la possibilità di destinare parte dei propri spazi ad uso diverso.

Se sia sensato non rilevare le problematiche in termini di fruibilità, parcheggi, adattabilità architettonica alle normative vigenti, inquinamento e compatibilità con la chiusura della zona per manifestazioni pubbliche.

E soprattutto ci chiediamo se non sia più utile per la città un albergo in altra zona, evitando così di togliere ulteriori parcheggi alle attività commerciali del centro che tanto ne lamentano la mancanza. Un maggiore coinvolgimento dei consiglieri di maggioranza, delle commissioni e di tutte le forze politiche avrebbe marcato una discontinuità col passato. Far scegliere ai cittadini tra la vendita e la Scuola del Cinema sarebbe stato un nostro sogno. Ma, forse, le ragioni delle scelte di questa amministrazione non sono poi tanto libere.

Edmondo Lanteri

Portavoce M5S Fermo

Marco Mochi

Consigliere movimento 5 stelle Fermo

Mirko Temperini

Consigliere movimento 5 stelle Fermo