simbolo movimento

LA CASINA DELLE ROSE BENE DI INTERESSE CULTURALE. L’ HOTEL SI PUO’ FARE AL POSTO DEL VECCHIO MERCATO COPERTO

simbolo movimentoProseguono gli incontri con la cittadinanza organizzati dal Movimento Cinque Stelle di Fermo per recepire progetti e proposte in merito alla destinazione d’uso da conferire all’ immobile di proprietà comunale denominato Casina delle Rose. Proposte e progetti che poi saranno discussi nella commissione consiliare permanete competente in materia.
Nell’incontro di lunedì 4 Aprile sono stati illustrati dai cittadini diversi progetti tra i quali vanno segnalati quello relativo alla realizzazione di un Ostello (che richiederebbe un investimento finanziario minore e quindi alla portata dell’amministrazione comunale), quello di un locale pubblico polivalente e quello della Scuola del Cinema che ha ottenuto l’interessamento di diverse scuole italiane. La costante della serata è stato il desiderio dei cittadini di vedere “rivivere”, nel giardino della Casina, il vecchio cinema all’aperto e soprattutto il fatto che la proprietà deve rimanere al 100% pubblica. 
Infine si sono analizzati i motivi che stanno spingendo l’attuale amministrazione ad affrettare i tempi per la vendita di questo bene comunale tra i quali è stato evidenziato il fatto che a breve la Casina delle Rose compirebbe 70 anni e quindi potrebbe ricadere sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici, il che renderebbe difficoltosa, se non impossibile, qualsiasi ipotesi di stravolgimento volumetrico. Infatti per legge i beni di proprietà pubblica e di persone giuridiche private senza scopo di lucro realizzati da almeno 70 anni e che presentino interesse storico-artistico restano sottoposti alle disposizioni di tutela anche in assenza di formale dichiarazione di interesse, almeno sino al momento della verifica dell’interesse culturale. 
Ovviamente la Casina delle Rose non può che ricadere in questa casistica. Non convince infatti la scusa della estrema necessità e urgenza di avere un nuovo hotel in centro. Urgenza che potrebbe essere colmata destinando ad Hotel il vecchio mercato coperto che tra l’altro presenta minori problematiche in relazione alla costruzione, alla logistica e appunto all’interesse culturale.
Il prossimo incontro si terrà lunedì 11 Aprile alle ore 21,30 presso il Centro Sociale Montone in contrada Montone n.14. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Edmondo Lanteri
Portavoce M5S Fermo

Marco Mochi
Consigliere movimento 5 stelle Fermo

Mirko Temperini
Consigliere movimento 5 stelle Fermo