Abbiamo sperato che l’immobilismo di questa amministrazione, sia pur mascherato da feste e sfarzi, fosse determinato dalla difficoltà di contrastare i poteri economici che spesso si nascondono dietro al commercio dei rifiuti e dietro al loro trattamento.
Le nostre speranze sono state definitivamente deluse dalle dichiarazioni del Sindaco che confermano invece un consapevole “mandato “ alla Asite di procedere sulla strada segnata dalle precedenti amministrazioni. Una continuità politica che dovrebbe far riflettere molti elettori .
Ma la cosa che più ci sconvolge è il tentativo di nascondere la verità ai cittadini con la banale scusa della necessità di reperire risorse per la gestione ordinaria del comune. Afferma infatti il nostro sindaco “ se il comune non può alienare i propri immobili, se non si può percepire risorse dalla discarica, come può andare avanti ? con quali risorse” non rimane che aumentare le tasse …. E in questa logica colloca anche l’alienazione della Solgas “ alienazione che permette oggi di poter tornare ad investire su scuole, strade, opere pubbliche”.
Una scusa che in realtà è una ammissione di incapacità di governare. Perché ci dovrebbe spiegare il Sindaco come farà il Comune ad andare avanti quando finiranno gli immobili da alienare o quando terminerà la capacità della discarica. Come andrà avanti il Comune ? O forse la strategia di questo Sindaco è quella di assecondare i poteri forti, anche a scapito delle future generazioni, anche a scapito della salute dei cittadini, magari solo per assicurarsi un posticino di potere in qualche partito ?